<< Indietro
Lista dei messaggi della discussione
Mittente Testo dei messaggi
Agg. Rispondi a questa discussione
danandr
Post fatti : 0
> Profilo
Scritto il : 17/10/2006 09:54 ( più di un mese )
Oggetto : login username

Salve, vorrei sapere come posso fare, trovandomi in una macroarea definita in docebo (con link a pagina esterna), a sapere quale utente è attualmente loggato.

Ho provato ad includere le librerie lib.user.php e lib.aclmanager.php ma mi dice che where_framework non è un indice valido e tantissimi altri errori. Come posso fare? E' importantissimo xkè sto realizzando un modulo x tracciare le attività dell'utente, e mi serve associare un'attività ad un utente loggato. Ad es., contare quanti sms ha mandato ecc. Grazie

claudio.erba
> Profilo
Scritto il : 17/10/2006 13:14 ( più di un mese )
Oggetto : Re: login username

Salve, vorrei sapere come posso fare, trovandomi in una macroarea definita in docebo (con link a pagina esterna), a sapere quale utente è attualmente loggato.

Ho provato ad includere le librerie lib.user.php e lib.aclmanager.php ma mi dice che where_framework non è un indice valido e tantissimi altri errori. Come posso fare? E' importantissimo xkè sto realizzando un modulo x tracciare le attività dell'utente, e mi serve associare un'attività ad un utente loggato. Ad es., contare quanti sms ha mandato ecc. Grazie

L'attività che vuoi fare non è facile e, secondo me, richiede una creazione di tabelle di DB apposite.
Penso che Fabio e Giovanni possano darti delle dritte e che questo modulo ci possa tornare utili ... vediamo cosa riesci a fare... buon lavoro!
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

giovanni.derks
> Profilo
Scritto il : 17/10/2006 18:45 ( più di un mese )
Ciao,
la pagina linkata come pagina esterna deve essre sullo stesso server senno non funzionera' mai ..

se e' sullo stesso server deve essere una pagina in php e devi caricare la sessione e le librerie necessarie oltre a quei file.. guarda come esempio index.php
del cms o lms..

poi una volta che non ti da errori puoi usare la funzione getLogUserId() per avere l'id dell'utente loggato

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

karmine
> Profilo
Scritto il : 17/10/2006 19:17 ( più di un mese )
Allora se posso permettermi ....

Puoi copiarti nella tua cartella di lavoro Lib Class.module e Class (melius abbundare... visto che puoi fare diverse cosette quindi meglio non limitarsi) dalla cartella per es DoceboLms/

Poi copiare il file index.php (che è veramente ben commentato Anzi direi COMPLIMENTI ANCORA UNA VOLTA AI DEVELOPERS... e modificarlo per bene.... non è impossibile da leggere.... vedrai)

Io ci ho messo sta roba qui

require($GLOBALS['where_lms'].'/lib/lib.php');

// load standard language module and put it global
$glang =& DoceboLanguage::createInstance( 'standard', 'framework');
$glang->setGlobal();

$autenticato= $GLOBALS['current_user']->getUserName();
if ($GLOBALS['current_user']->isAnonymous()) echo "Non sei uno user autenticato";
else if (($autenticato!=admin) and ($autenticato!=professore)) 
{
echo " -> $autenticato, "; //questo stampa il nome
echo "Sei autenticato ma non hai i permessi sufficienti"; exit;
else
{
echo "Sei uno user autenticato ; ";}

Se c'e' qualche errore me ne scuso...
Puoi sostituire echo con il + moderno print e scrivere il tutto meglio...naturalmente :)

Ps

Cmnq ancora complim per l'indentazione ed i commenti... BRAVI che IDE usate per lo sviluppo? Per curiosità?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

danandr
> Profilo
Scritto il : 18/10/2006 09:23 ( più di un mese )
A dir la verità avevo già aggirato il problema(con una porcheria informatica ). Praticamente prelevavo dal vettore Cookie la variabile docebo_session, che salva sul server, in un file di sessione, tutti i dati di un utente loggato. E da qui estrapolavo con una classe il nome utente che è attualmente loggato. Probabilmente se un server non salva questi file non si può fare, o cmq non è nemmeno corretto. Boh...cmq era l'unico modo che avevo. Volevo dirvi che ho provato in TUTTI i modi di linkare quelle librerie lì, perchè ho visto dove erano le funzioni che mi servivano! A dir la verità ho installato solamente il CMS, e non l'LMS e il KMS. Però mi dava degli errori, anche di tipo fatal. Ah, ovviamente i moduli che sto sviluppando(non interfacciati con Docebo, ma che si "appoggiano")per l'esame di Ingegneria del SW. sono contenuti all'interno della cartella www di EasyPHP(preciso nel caso vi possa essere utile x aiutarmi), altrimenti non mi funzionerebbe una mazza. :-D Ora proverò nuovamente ad includere questi file, spero possano essermi utili. Grazie di nuovo per l'aiuto!!!

danandr
> Profilo
Scritto il : 18/10/2006 10:23 ( più di un mese )
Niente, non ci riesco...se mi dite precisamente che file devo includere sia nella cartella, sia nella pagina che uso, per prelevare lo UserName dell'utente che vi accede, vi ringrazio di cuore! Ripeto, uso solo Cms e Core...

Anakin
> Profilo
Scritto il : 19/10/2006 09:36 ( più di un mese )
Salve, sono sempre io. Ero connesso con l'account del mio amico e compagno di progetto. Gradirei avere risposte, grazie!!!!!!!!!!!!

karmine
> Profilo
Scritto il : 19/10/2006 20:05 ( più di un mese )
MMmm vediamo vuoi il file che devi mettere nella cartella contenente quelle che ti ho citato?
Cmnq sappi che NON pioi includere codice php attraverso fckeditor..(almeno per ora) e che la cartella come dice Claudio DEVE STARE sul server...
Vuoi cmnq la pagina?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Anakin
> Profilo
Scritto il : 19/10/2006 21:45 ( più di un mese )

Non ho mai usato fckeditor x inserire codice. Lo faccio esclusivamente con DreamWeaver... E so perfettamente che la cartella deve stare all'interno del www root. Non x questo faccio informatica... Ripeto, uso Easy PHP x emulare il web server Apache e tutto il resto(mysql e php). Però mi da degli errori del tipo che non trova le librerie ecc., anche se gliele linko alla perfezione, e le metto nella stessa cartella. Non sono un novello alla programmazione, e sto facendo diversi moduli x Docebo programmati anche ad oggetti.... Il VERO problema è proprio l'INTERFACCIAMENTO a Docebo. Non ho perso tantissimo tempo a capire come funziona, ma x quel poco che ho visto..devi perderci moltiiiiiiiissimo tempo x capire come estrapolare funzioni ecc. ecc.  o addirittura modificare file. Quel che ho fatto finora è stato soltanto linkarli nelle macroaree, e "sembrano" moduli di Docebo.

karmine
> Profilo
Scritto il : 21/10/2006 00:01 ( più di un mese )
Scusa, sai nel forum ci scrivono tutti... anche quelli che di php bazzicano poco... prendi me per es..
Allora non capisco se le cose ovvie le hai rispettate e in + 6 un programmatore... con quello scritto sopra ...cosa esattam non riesci a fare?... se ci sono riuscito io ^_^ ...
forse hai obiettivi diversi.... scusa mettendo in una cartella le lib giuste e "include"ndo quello che è in cluso nel file index.php... perkè non va?

Poi solo per curiosità che moduli stai realizzando? Potresti "donarli" alla community? Ci hai messo molte ore per farli?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

giovanni.derks
> Profilo
Scritto il : 24/10/2006 18:24 ( più di un mese )

@karmine: io uso eclilpse (con phpeclipse) e/o jEdit .. Fabio usa eclipse

in ogni caso se ti copi "lib" in una tua cartella e poi fai:
require($GLOBALS['where_lms'].'/lib/lib.php');

usi comunque i file che sono in "lib" dentro doceboLms ;-)

@Anakin: in index.php ci sono le chiamate che caricano la sessione..
poi per trovare l'id dell'utente usi la funzione getLogUserId() che e' in lib.user.php (in lib nel core) altrimenti per sapere il nome dell'utente usi
la funzione getUser che trovi in lib.aclmanager.php (in lib nel core) che ti torna un array con le informazioni dell'utente..

dopodiche' usi la funzione relativeId() sul valore "userid" dell'array per trovare il nome dell'utente

esempio (dopo aver incluso i file richiesti):
        $acl_man = $GLOBALS['current_user']->getAclManager(); // o comunque crei un nuovo oggetto acl manager..

$user_info =& $acl_man->getUser($id_user, FALSE);
        $nome_utente = $acl_man->relativeId($user_info[ACL_INFO_USERID]);

spero che questo ti sia di aiuto ma devi riuscire comunque a capire tu il codice e la logica che ti sta dietro; se hai
domande cerca di fare domande specifiche perche' altrimenti dovrei ogni volta scriverti io il codice..

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

karmine
> Profilo
Scritto il : 25/10/2006 19:38 ( più di un mese )
Giovanni... hai ragione ho lasciato il rif globals...  mi scus :P

Grazie per l'indicazione dell' IDE tnx
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Anakin
> Profilo
Scritto il : 28/10/2006 17:17 ( più di un mese )
Raga, io ho installato solo il CMS. Grazie 1000 x l'aiuto, ci riproverò quando avrò tempo. La risposta è si, sono un programmatore, e faccio Informatica all'Università di Bari. Si, ho perso 1 mese e mezzo fino ad ora e sto ultimando la documentazione(che doveva essere scritta prima LOL). E...secondo me sarebbe inutile donare moduli che si interfacciano minimamente col Docebo(cioè non li chiamerei nemmeno moduli, ma macroaree esterne). Magari servono solo all'esame in se, per superarlo.

Anakin
> Profilo
Scritto il : 28/10/2006 17:30 ( più di un mese )

Ah, mi sono dimenticato di rispondere in pieno. I moduli sono: invio sms per utenti normali(singolo sms) e invio sms per amministratori(con selezione dal database utenti, preventivamente munito del campo aggiuntivo "telefono"(core_field_userentry)). Insomma, ci avevano richiesto funzionalità di invio multiplo, e quindi l'invio è a gruppi di utenti. Le info vengono incapsulate in un file, con data ora, testo, destinatario ecc. e vengono spedite al server del committente, munito di certi programmi che elaborano informazioni e le passano al gateway.

Poi modulo per definizione di Mailing List per utenti non iscritti in Docebo(es il committente vuole farsi una mailing verso suoi clienti, ma questi non sono iscritti nel portale). Ovviamente sono supportati cancellazione e piena modifica da parte dell'utente delle liste create(e ovviamente la loro selezione in un secondo momento). Utilizza una tabella(anzi 3)che non c'entra nulla col Docebo.

Modulo che traccia le attività di ogni utente(e qui entrava in gioco la funzione GetUserId che mi serviva!!!)in un periodo di tempo definito dall'utente finale. Sempre riservato all'amministratore.

Modulo che cambia la lingua da italiano ad inglese e viceversa, accessibile solo dalla pagina principale cliccando sulla bandierina. La variabile rimane attiva per mooooolto tempo(è un cookie LOL), ma può essere cambiata ogni volta che si vuole.

Mi scuso con gli sviluppatori VERI se ho utilizzato impropriamente il termine modulo, dato che sono interfacciati solo con le tabelle del Docebo(e nemmeno tutti se vogliamo), e con la homepage. E nient'altro. I moduli sono tutt'altra cosa. Questo è solo un esercizio programmativo che ha come scopo il superamento dell'esame, che vi posso assicurare essere lunghissimo e difficilissimo(soprattutto per l'enorme documentazione). Insomma...chi conosce i principi dell'Ingegneria del Software forse può capirmi.  Spero di esservi stato utile e delucidante(come il Vetrìl).

claudio.erba
> Profilo
Scritto il : 28/10/2006 20:22 ( più di un mese )
Per uno di questi (SMS in admin, ci hai tolto lavoro dalla roadmap), grande! 
Grazie per tutto, restiamo in attesa :-)
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro