Docebo lancia una app mobile open source

Napoli, Italia, 12 Novembre 2014, Docebo, il fornitore globale di soluzioni elearning Cloud, ha pubblicato Docebo Mobile, un’App mobile che permette agli utenti di apprendere dovunque, in qualunque momento, on-demand.

Claudio Erba, CEO di Docebo, ha spiegato: “Questa App permette ai dipendenti dei nostri clienti di accedere ai materiali in qualunque momento attraverso i loro dispositivi mobili. L’App Docebo Mobile permette di seguire i corsi e-learning della piattaforma Docebo su qualunque dispositivo mobile.

L’App Docebo Mobile, oltre a permettere agli utenti di accedere in qualunque momento ai corsi, permette agli amministratori di visualizzare i progressi degli studenti e gestire i report.

Anche gli sviluppatori di contenuti formativi potranno beneficiare dell’App Docebo Mobile, creando la loro App personalizzata. E’ possibile ottenere questo risultato grazie alle API pubbliche dell’applicazione.

“Gli sviluppatori di App Mobili possono provare la piattaforma Docebo, il Software Development Kit (SDK) di Docebo e l’App Mobile gratuitamente,” ha detto Fabio Pirovano, Chief Technical Officer di Docebo. “Possono creare la loro App utilizzando il nostro SDK o integrare i loro materiali formativi con l’App e personalizzare la grafica.

“L’App Docebo Mobile è open source, in quanto è stata creata con le nostre API pubbliche e strumenti come Apache Cordova; l’app è disponibile per tutti i nostri clienti ed è stata rilasciata sotto la licenza Open Source BSD,” ha spiegato. “In Docebo crediamo che integrare le piattaforme elearning dei nostri clienti con software terzi sia fondamentale, dunque abbiamo scelto di creare delle API pubbliche per permettere queste integrazioni.

“Ora chiunque può creare la sua App utilizzando le API di Docebo e il Mobile SDK. Potete lasciare che Docebo gestisca le risorse e il tracking dell’App, mentre voi potete concentrarvi sull’esperienza Mobile che volete dare ai vostri utenti.

Per iniziare ad utilizzare l’App Docebo Mobile vista il Google Play Store o l’iTunes Store

Claudio Erba ha aggiunto: “L’app mobile permette l’integrazione del mobile learning, che è importante per qualunque strategia formativa.

“I dispositivi mobili sono sempre più presenti in tutto il mondo, mentre il mercato mondiale per i prodotti e servizi legati al mobile learning era pari a $5.3 miliardi nel 2012 con la previsione di raggiungere i $12.2 miliardi nel 2017,” ha aggiunto.

“L’avvento della tecnologia mobile sta cambiando le aziende in tutto il mondo, a prescindere dalle dimensioni e dal settore industriale.”

Questa è una delle conclusioni chiave della ricerca condotta da Docebo e pubblicata di recente dal titolo “Learning on the Go, tendenze e consigli sul mobile learning” . Il report è disponibile a questo link.