Exit di successo per Principia Sgr: il 28,7% di Docebo SpA acquisito dal fondo canadese Klass Capital

Entrata nel capitale di Docebo nel 2012, Principia Sgr ha conferito capitali che hanno contribuito in modo sostanziale alla crescita dell’azienda – oggi presente in oltre 80 paesi, con un fatturato quintuplicato negli ultimi 3 anni e clienti in aumento del 7% mese-su-mese. L’intera quota di Principia passa ora al fondo canadese Klass Capital, che diventa azionista di riferimento insieme al fondatore e AD dell’azienda, Claudio Erba che mantiene il ruolo di presidente del CDA e amministratore delegato.

17 novembre 2015, Milano, Atlanta, DubaiDocebo, leader a livello internazionale nell’ambito delle soluzioni per la formazione eLearning nel cloud, annuncia la exit del fondo italiano Principia Sgr, che cede la totalità della sua partecipazione (28,74%) in Docebo SpA ai canadesi di Klass Financial, chiudendo una exit d’eccellenza con un ROI e IRR sopra le best practice di mercato.

L’entrata di Principia Sgr in Docebo risale al 2012: da allora, Docebo ha quintuplicato il suo fatturato, spingendo sul mercato del Nord America ed espandendo la sua presenza internazionale, con clienti oggi distribuiti in oltre 80 paesi del mondo.

Docebo ha aggredito con successo il mercato statunitense, diventando il partner eLearning di riferimento per le più grandi aziende tecnologiche della Silicon Valley, quali Zendesk, Shopify, Optimizely e FreshBooks. Ma nel portafoglio di Docebo rientrano anche Fortune 500 come Thomson Reuters, Bloomberg e Petronas, per un totale di 830 aziende che hanno scelto le soluzioni eLearning di Docebo per la formazione di dipendenti, partner e clienti.

Con il consolidarsi del ruolo di Klass Financial, investitore in Docebo dal 2015, l’azienda Italo-Canadese guarda al futuro con un rinnovato slancio, specialmente a livello internazionale grazie ai suoi tre uffici di Atlanta, Milano e Dubai. Il 2015 segnerà un raddoppio del fatturato, anche grazie ad un tasso di crescita dei clienti pari al 7% mese-su-mese.

Nel 2016, Docebo prevede di crescere ulteriormente, sia a livello di fatturato che di organico, dove continuerà l’inserimento di risorse dedicate a Ricerca & Sviluppo, Marketing & Sales. Il focus, infatti, sarà come sempre sull’innovazione, con il lancio di “Coach” e “Share”, due nuovi moduli dedicati alla formazione social e informale, pronti a rispondere alle più avanzate esigenze formative di aziende e organizzazioni di tutto il mondo.

Contestualmente all’acquisto della quota detenuta da Principia Sgr, Klass Capital ha conferito a l’ultima tranche prevista dall’aumento di capitale sottoscritto a Febbraio 2015.

L’operazione è stata seguita dagli studi legali Chiomenti, Russo de Rosa & Associati e dall’avvocato Riganelli supportati dallo studio Notarile Zabban, Notari, Rampolla.

About Docebo

Docebo è una piattaforma eLearning Cloud-based, per grandi aziende e organizzazioni, fornita in modalità SaaS (Software-as-a-Service). Fondata nel 2005, Docebo è oggi presente in circa 80 paesi con oltre 28.000 installazioni. I clienti di tutto il mondo hanno scelto Docebo per la scalabilità tecnica, la modularità di prezzi e piani di abbonamento, il servizio tecnico disponibile 24/7, oltre che per la capacità di integrarsi via API con software di terze parti.

Per maggiori informazioni visitare www.docebo.com o contattare Jacopo Mauri al +39 039.232.3286 o via email all’indirizzo  press@docebo.com.