Ottimizza e misura con efficacia il ROI grazie all’integrazione LMS+CRM

• 3 min read

Allinea formazione e performance di business, misurando il ROI dell’integrazione tra LMS e CRM

Come riportato in un recente articolo sul nostro blog, l’era dei dei sistemi enterprise “monolitici”, utilizzati per assolvere qualsiasi funzione, è destinata a concludersi. Oggi, infatti, non è più sufficiente implementare sistemi “standalone” che lavorano singolarmente, ma è cruciale integrarli tra loro, sfruttando in maniera ottimale il loro uso combinato per snellire i processi e incrementare vendite e performance di business.  

CRM come Salesforce, Sugar CRM, Microsoft Dynamics o Zoho sono ampiamente diffusi e integrati con altri sistemi. Allo stato attuale, però, le organizzazioni non comprendono ancora gli enormi e tangibili vantaggi legati a un’integrazione CRM + LMS, che ad esempio consente di snellire il processo di inserimento dei dati e di migliorare il tracking e l’efficacia della formazione. Tra l’altro, una simile integrazione consente di misurare in maniera efficace il ritorno sull’investimento (ROI), aiutando le aziende ad ottimizzare il proprio business.

Il calcolo del ROI per un rollout e-learning non è un concetto nuovo. Se, da una parte, è relativamente facile calcolare il ROI per i rollout di sistemi e-learning, la misurazione del ROI per i rollout di LMS e-learning è un po’ più complessa, ma non impossibile.

Il dilemma del ROI dell’integrazione LMS + CRM

Alcune organizzazioni calcolano il ROI del proprio investimento sul CRM, mentre altre vedono un CRM come uno strumento per rimpiazzare i fogli di calcolo. Nel 2014, “Salesforce.com Secrets of Success” ha stimato che il costo di una distribuzione di Salesforce per 100 utenti potrebbe superare i 100.000 dollari annui.

Un tipico LMS costerebbe molto meno per 100 utenti – pochi dollari al mese per utente (circa il 10-20% del costo del CRM). È dunque più facile risparmiare sulla distribuzione di un CRM, piuttosto che effettuare proiezioni di crescita delle vendite via CRM.

Salesforce, ad esempio, migliora i flussi di lavoro, eliminando l’immissione di dati e task amministrative, consentendo di utilizzare le informazioni in tempo reale, per prendere migliori decisioni.

I modelli del ROI per il calcolo della riduzione dei costi dovrebbero essere prudenti fino al trasferimento dei dati nel CRM e, inoltre, fino a quando gli utenti non avranno la necessaria competenza per operare all’interno dei cinque livelli di Salesforce. Il ROI dell’integrazione CRM-LMS diventerà evidente (e misurabile) non appena il numero delle task amministrative e di reporting sarà ridotto.

LMS e CRM: un rapporto simbiotico

L’integrazione tra LMS e CRM può sbloccare notevoli vantaggi. Un’integrazione tra LMS e CRM consente di collegare in maniera efficace le performance della formazione ai risultati di vendita, come nel particolare caso di un’azienda di formazione, che ha visto gli utenti interagire senza soluzione di continuità tra LMS e CRM e, al fine di ottenere dati precisi sulle fatturazioni, ha monitorato i progressi compiuti.

L’azienda ha stimato che, per un team di sei persone, il risparmio è stato pari a 1,25 FTE, ovvero il 20% dell’organico sui costi di amministrazione degli utenti. Grazie all’integrazione CRM-LMS, l’azienda ha incrementato le proprie vendite e i due sistemi sono diventati un catalizzatore l’uno per l’altro, generando un ciclo virtuoso, nonché un incremento delle vendite pari al 35%.

Docebo: la migliore integrazione LMS + CRM

Il nuovo aggiornamento di Docebo permette di integrare Docebo LMS con il CRM Salesforce. L’integrazione di Docebo con Salesforce migliora le performance di dipendenti e partner, così come le operazioni di canali di vendita, incrementando il valore del tuo investimento Salesforce attraverso una piattaforma piacevole da vedere, facile da usare, per un’esperienza ottimale. Docebo è l’unico LMS al mondo a supportare formazione sociale ed esperienziale attraverso il modello formativo 70:20:10.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di una solida integrazione tra LMS e CRM, misurando in maniera efficace il ritorno sull’investimento? Prova Docebo per due settimane, gratuitamente, e scopri l’enorme potenziale di questa integrazione.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di una solida integrazione tra LMS e CRM? Prova Docebo per due settimane, gratuitamente, e scopri il potenziale di questo tipo di integrazione.