LA SFIDA DEL CLIENTE

Il training e l’onboarding del personale sanitario include corsi di formazione in ambito di primo soccorso, trasferimento e gestione, nonché formazione sulle aspettative degli infermieri e degli operatori sanitari.

Newcross supporta inoltre il personale durante l’intero ciclo di vita lavorativa attraverso opportunità di sviluppo professionale, garantendo inoltre il rispetto dei requisiti professionali e il mantenimento delle competenze obbligatorie.

In precedenza, le attività di training venivano erogate secondo un approccio formale: il personale doveva recarsi presso la sede del corso più vicino e partecipare a una sessione di formazione con istruttore.

Con la diffusione a livello nazionale, questo approccio è diventato sempre più complesso, costoso e dispendioso in termini di tempo. Per questo, Newcross aveva bisogno di una soluzione in grado di adattarsi alla propria crescita aziendale.

Sono stati inoltre completati i programmi di formazione e sviluppo dello staff di ufficio e dei dirigenti, con particolare attenzione ai corsi in aula con istruttore, come ad esempio un programma intensivo di cinque giorni per i dirigenti presso la sede centrale di Newcross.

LA SOLUZIONE

Newcross ha riprogettato la propria strategia formativa, passando da un approccio basato su corsi in aula con istruttore all’uso della formazione online. Dopo aver identificato tre potenziali piattaforme eLearning, il team ha organizzato una demo della piattaforma Docebo ed è rimasto favorevolmente colpito non solo dalle funzionalità offerte, ma anche dalla user experience semplice e intuitiva della piattaforma, sia per gli amministratori che per gli utenti (un fattore chiave durante la fase di configurazione). Uno degli obiettivi principali dell’azienda, infatti, era di garantire ai propri utenti una transizione senza soluzione di continuità verso un programma di formazione online all’interno di un ambiente SaaS.

“Abbiamo lavorato intensamente per garantire che la piattaforma fosse intuitiva”, racconta Mark Story, Responsabile Formazione e Sviluppo di Newcross. “Docebo ci permette di configurare le funzionalità e di personalizzare le opzioni all’interno dell’interfaccia utente. Possiamo coinvolgere gli utenti in specifiche attività, cosa che per noi rappresenta un vero punto di forza della piattaforma.”

La prima iniziativa messa in atto utilizzando la piattaforma Docebo è stata il “Virtual Shift” di Newcross. Con l’aiuto di Sponge, partner di Docebo UK, Story ha creato una simulazione online rivolta ai professionisti dell’assistenza sanitaria, per testare le loro conoscenze in contesti specifici. Gli utenti entrano nella piattaforma e affrontano gli scenari che incontrerebbero in un tipico turno in una casa di cura, prendendo decisioni sull’assistenza delle persone.

“Valutiamo questi scenari per assicurarci che adottino i giusti comportamenti e possiedano le giuste competenze mediche. Questo approccio, inoltre, ci permette di comunicare le nostre aspettative nei loro confronti.”

Newcross ha iniziato a sfruttare la formazione online con Docebo anche per la formazione specifica dei ruoli d’ufficio, ma Story spiega che è stato compiuto uno sforzo consapevole per offrire una combinazione di diverse esperienze formative, volta a garantire i migliori risultati.

“Non si tratta solo di offrire una formazione online a tutti i nostri utenti – siamo davvero concentrati sull’integrazione di tutte le nostre attività”

“In precedenza, il personale dei nostri uffici doveva partecipare a tre giorni di formazione sui sistemi. I nuovi assunti prendevano parte a lunghe ed intense sessioni di training sui sistemi informatici, per 8 ore al giorno.”

Il processo è stato ottimizzato grazie a Docebo – aggiunge Story – abbandonando il vecchio approccio e progettando una nuova strategia di formazione online. Ora le attività di onboarding vengono completate online, a supporto della formazione in aula.

I RISULTATI

Dal lancio di Docebo, più di 2.100 operatori del settore sanitario hanno completato il programma Virtual Shift, con un risparmio di tempo per la formazione di almeno quattro ore a persona.

“Con il vecchio approccio, queste persone dovevano viaggiare, riunirsi in una stanza e guardare DVD di training per quattro ore e mezza. Un membro dello staff doveva inviare a tutti gli utenti un questionario cartaceo, per poi caricare i risultati nel nostro sistema.”

Il nuovo programma online ci ha permesso di ridurre i costi di viaggio e di soggiorno per la formazione rivolta a impiegati e dirigenti. Il bootcamp di cinque giorni è stato riprogettato per supportare maggiori opportunità di formazione continua attraverso la piattaforma eLearning Docebo.

“Immaginiamo ad esempio un bootcamp per manager con 8 persone. Ogni notte in un hotel costa circa 120 sterline. Avremmo speso 600 sterline a persona per una settimana solo per il soggiorno.

Grazie al nostro nuovo programma digitale, invece, risparmiamo fino a 6.000 sterline per programma sui costi di soggiorno.

“Non abbiamo ancora eliminato del tutto la formazione faccia a faccia, ma il nostro nuovo approccio ci garantisce un risparmio dell’80% sulle spese di soggiorno.”

Per quanto riguarda l’efficacia delle nuove attività formative, Story dice che il personale sta affrontando i programmi con la stessa efficacia di prima, ma ora ha più controllo sui propri progressi e può gestire meglio il proprio tempo.

“Era piuttosto difficile e costoso riunire tutte queste persone in un unico luogo per la formazione faccia a faccia. Ora, siamo in grado di offrire una soluzione formativa on-demand, che possono sfruttare in base alle proprie esigenze. Non dovendo più partecipare al training in aula, restituiamo loro una parte preziosa della loro vita.”