LA SFIDA – Coinvolgere i dipendenti e responsabilizzare i nuovi manager

Cineplex era alla ricerca di una soluzione per la formazione attraverso cui supportare la progressione di carriera dei propri dipendenti e incrementare la retention dei migliori talenti.

Cineplex assume continuamente giovani lavoratori per servizi di customer service, dunque l’elevato turnover può rappresentare una grande sfida. L’obiettivo di Cineplex è quello di garantire ai migliori talenti opportunità di sviluppo professionale ben definite, per coinvolgerli in azienda e supportarli con efficacia nella progressione di carriera.

“Vogliamo assicurarci che i nostri dipendenti siano in grado di visualizzare e pianificare il proprio percorso professionale con l’azienda”, spiega Allison Dell, Direttore Learning & Development di Cineplex.

Cineplex intende supportare i propri dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi di carriera, offrendo loro chiare opportunità di sviluppo professionale. Spesso, chi si trasferisce in posizioni dirigenziali si trova per la prima volta a dover gestire e guidare un team di persone all’interno di un contesto professionale. “Assumere un nuovo ruolo nel management rappresenta una transizione fondamentale”, spiega Dell. “Gestirla in modo ottimale è essenziale per il nostro successo come azienda.”

LA SOLUZIONE – Supportare lo sviluppo professionale

Cineplex utilizza la piattaforma eLearning Docebo per supportare la formazione di oltre 13.000 utenti in tutto il Canada. Oggi, attraverso una soluzione personalizzata – rinominata “Cineplex Academy” – l’azienda offre ai propri dipendenti più di 300 corsi e 140 piani di formazione. I corsi di eLearning sono il doppio rispetto a quelli in aula. I materiali formativi sono distribuiti in molteplici formati, anche attraverso podcast e videocast.

Docebo è integrata con il Cineplex Human Resources Information System (HRIS): quando un nuovo dipendente viene aggiunto nel sistema HRIS, viene automaticamente aggiunto anche all’interno della piattaforma Docebo. “I nostri dipendenti utilizzano la Cineplex Academy con tempestività e frequentemente”, spiega Dell.

I contenuti formativi sono creati e assegnati in base a specifici ruoli e task. La maggior parte dei materiali erogati attraverso Docebo è basata su scenari. Cineplex sfrutta anche il microlearning, per erogare contenuti formativi brevi, concentrati e mirati, da applicare immediatamente nel contesto pratico. In altre parole, la soluzione ideale per un pubblico giovane, la cui età media è di 24 anni. Grazie a Docebo, inoltre, Cineplex è in grado di erogare corsi e materiali in formato mobile.

Il programma di formazione si concentra prevalentemente sullo sviluppo professionale e solo in piccola parte sulla compliance. Il “Reel Manager Training Program di Cineplex”, ad esempio, offre programmi completi di onboarding e transizione, progettati per preparare i dipendenti ad assumere nuovi ruoli manageriali. I corsi sono incentrati su massimizzazione dei profitti, team leading e gestione di una sala cinematografica. I partecipanti che completano il corso ricevono un badge all’interno del sistema, oltre che un vero e proprio distintivo.

RISULTATI – Promuovere e trattenere con successo i migliori talenti

Circa 1.900 utenti si collegano ogni giorno alla Cineplex Academy. La durata media delle sessioni è di 23 minuti, il che significa che i dipendenti sfruttano i contenuti formativi sin dal momento dell’accesso alla piattaforma.

Cineplex misura le performance dei dipendenti e l’efficacia dei contenuti utilizzando strumenti come sondaggi “pre-” e “post-” formativi, per garantire una migliore retention di conoscenze e per raccogliere i feedback degli utenti sull’impatto della formazione. Attraverso le classifiche di gamification, inoltre, gli utenti sono maggiormente coinvolti e motivati, mentre i manager ottengono preziose informazioni su completamento e progressi.

Le metriche business-critical più importanti che Cineplex è ora in grado di tracciare sono relative al tasso di retention dei talenti e al crescente successo nello sviluppo organizzativo. Grazie a programmi formativi che supportano la pianificazione del percorso di carriera, Cineplex ha incrementato il tasso di retention al 95%. O, come spiega Allison, “grazie a questa strategia, stiamo costruendo una nuova generazione di leader aziendali”.